Beneficenza degli Amis
2023
Neonata associazione losonese che ha come scopo offrire aiuto alle famiglie confrontate con una rara malattia che può colpire i bambini fin dalla nascita. Si tratta della prima entità a livello nazionale che si occupa di sostenere chi si trova confrontato con questo percorso difficile ed oneroso.
2022
Un’associazione che desidera dare un sostegno concreto alle famiglie che hanno un/a figlio/a ricoverato/a a medio/lungo termine o con una malattia che richiede terapie continue e lunghe nel tempo.
2021
I nostri volontari, i cosidetti Vincenziani, si pongono con discrezione al servizio di persone nel bisogno, sole, malate, bisognose di ascolto, indipendentemente da provenienza, razza, sesso, origine, cultura, lingua o religione.
I Vincenziani prestano il loro aiuto in modo rapido, non burocratico e personale con visite e colloqui confidenziali, servizi di trasporto o di refezione, offerta di accompagnamento e di compagnia.
I Vincenziani aiutano le vittime della povertà con consigli e intermediazione nella loro difficile situazione di vita.
L’associazione Ellie e Mia è nata a fine 2019 con lo scopo di regalare istanti felici alle famiglie che passano un momento difficile a causa di una grave malattia.
Offriamo un sostegno alle famiglie con almeno un figlio minorenne, residenti nella Svizzera Italiana, colpite da gravi malattie con impatto importante sulla qualità e/o la durata della vita. Il malato può essere un figlio o un genitore.
Ogni mese lasciamo in maniera discreta un pacco pieno di sorprese davanti la porta di casa delle famiglie che ci vengono segnalate dai loro medici.
2020
Mercoledì 15 aprile 2020 abbiamo voluto ringraziare coloro che si trovano al fronte offrendo la colazione a tutto il personale del “Covid Hospital La Carità” di Locarno.
A voi operatori del sistema sanitario tutto che siete al fronte di questa emergenza sanitaria, ma anche alle vostre famiglie il nostro più sincero e profondo GRAZIE!
2019
Tennisabili è un’iniziativa che offre alle persone con disabilità la pratica del tennis presso il tennis club Giubiasco, dando particolare attenzione agli aspetti della qualità sportiva, dell’inclusione, dello scambio e del divertimento.
Fondata nel 1985, si batte per migliorare la qualità di vita dei parkinsoniani e dei loro congiunti. L’associazione offre delle informazioni e la consulenza gratuita, tutela gli interessi dei parkinsoniani nei confronti delle autorità e dei fornitori di prestazioni, sostiene i circa 80 gruppi di auto-aiuto e promuove la ricerca. Inoltre, Parkinson Svizzera sensibilizza l’opinione pubblica alla malattia, descrive la vita con il Parkinson e si impegna nella formazione e nel perfezionamento degli operatori sanitari.
L’associazione Ospedale Giocando è nata nel 1996 per ridare un sorriso ai bambini malati. Questo grazie alla presenza di un gruppo di animatrici che si occupano dei bambini del reparto di pediatria di Locarno. Per i bambini ricoverati il poter giocare non è solo un modo per passare il tempo ma un contributo essenziale alla loro guarigione.
Dal 1991 offre una serie di servizi utili per la protezione dei minorenni e giovani adulti in difficoltà.
2018
L’associazione è nata per onorare la memoria di Verena e ha lo scopo di raccogliere fondi che saranno destinati alla ricerca contro il cancro e di organizzare eventi atti ad alleviare la permanenza in ospedale ai bambini ricoverati.
Associazione umanitaria che opera in territorio africano – Progetto “Il pozzo degli Amis”.
2017
Associazione ticinese di genitori ed amici dei bambini bisognosi di educazione speciale.
2015
Momenti di gioia per i bambini in ospedale.
2013
Assistenza volontaria di persone e famiglie bisognose.
Sostegno alimentare per la Svizzera.