Aperte le iscrizioni per Gusta Ticino

gusta-ticino-s

Gusta Ticino a Zurigo è la novità che inaugurerà la ricca stagione degli eventi culinari autunnali. La nuova passeggiata enogastronomica si svolgerà sabato 17 settembre 2022, ospite del rinomato festival “Food Zürich”, e si snoderà lungo un percorso di 9 km nel centro della città tigurina.

1'000 partecipanti verranno deliziati da un menu presentato in sette tappe, dalla colazione al dessert, a base di eccellenze ticinesi presentate dai produttori stessi. L’iniziativa riunisce oltre 20 partner in un prodotto turistico (le passeggiate enogastronomiche) che spopola al Sud delle Alpi, ma che per la prima volta vuole conquistare anche il pubblico d’Oltralpe.

9 km e un menù ticinese distribuito su 7 tappe - La manifestazione si snoderà lungo un percorso inedito nel cuore di Zurigo, che propone la scoperta di parchi, luoghi simbolo e angoli sconosciuti della città. La partenza, cadenzata tra le ore 08.30 e le 11.50, è organizzata a gruppi di 50 persone da Europaallee, nei pressi della stazione centrale. “L’iniziativa è un’occasione unica per l’enogastronomia del nostro Cantone, un progetto che è nato ed è stato realizzato da numerosi partners ticinesi in collaborazione con la Food Zürich, le istituzioni e rinomati ristoratori della città. Una collaborazione che è nata in modo molto naturale e che si fonda su valori comuni quali l’artigianato, la tradizione e la passione per la buona cucina ticinese!” affermano i membri del Comitato organizzativo, Manuela Nicoletti (Ticino Turismo), Fabio Guerra (Amis da la Forchéta) e Ivan Trezzini (Rapelli).

1'000 posti – iscrizioni su gustaticino.ch - Il numero dei partecipanti è limitato a 1’000 e la prevendita è attiva da subito sul sito www.gustaticino.ch. Il prezzo è fissato a CHF 93.- per gli adulti e CHF 45.- per i ragazzi dai 4 ai 16 anni; gratuito per i bambini fino ai 3 anni. Gli amici a quattro zampe possono accompagnare i loro padroni, ma dovranno essere tenuti al guinzaglio. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi meteo. Il prezzo comprende il biglietto di partecipazione alla passeggiata enogastronomica (all’orario desiderato da Europaallee), 7 portate culinarie con abbinamento con vino o birra e bevanda analcolica, bicchiere di vino griffato con porta-bicchiere, posate riutilizzabili, cappello in paglia e accesso alle 7 tappe con animazione e musica.

Sostenibile e senza plastica monouso - Alla partenza della Gusta Ticino saranno distribuiti ad ogni partecipante un bicchiere di Ticinowine-Swisswine e un set di posate da utilizzare nelle diverse soste, evitando così l’impiego di plastiche monouso e rendendo la manifestazione il più sostenibile possibile. I piatti utilizzati presso le soste saranno invece tutti biodegradabili.

Un’iniziativa promossa da oltre 20 partner del Cantone e di Zurigo - Le tappe lungo il percorso sono organizzate grazie al sostegno e al coinvolgimento diretto di numerosi partners della filiera agroalimentare e turistica del Canton Ticino, dai soci fondatori Amis da la Forchéta, Rapelli e Ticino Turismo, ai produttori e sostenitori Birrificio Vallemaggia, Bisbino Sagl, Centro di Compentenze Agroalimentari Ticino (CCAT), Chicco d’Oro, Erbe Ticino, Fizzy – Gazzose Ticinesi, GastroTicino, Gelateria Margherita, Kantonsschule Enge Zürich, OTR Ascona-Locarno, OTR Bellinzonese e Alto Ticino, Pro Ticino – Zurigo, Ristorante-Salumeria La Bottega di Mario, Sandro Vanini SA, Stiftung St. Jakob Beck&Kafi, Terreni alla Maggia, Ticinowine e i suoi produttori, Ticinella, Transhelvetica, Widder Garage e al sostegno di Food Zürich.

Tutte le soste avranno inoltre il piacere di ospitare dei gruppi musicali, animazioni turistiche e DJ a promozione della ticinesità e degli eventi turistici del nostro Cantone.

Sponsor principali

Sponsor Principali 2021
 

Sponsor

Sponsor 2021
 

Partners

Partner 2021
 

In collaborazione con

Collaborazioni 2021

Copyright © 2022 Amis da la forchéta. Tutti i diritti riservati. 

Instagram